Un progetto per il concorso Eco-Housing Art che promuove l’equilibrio dell’ecosistema uomo-casa-ambiente

La casa prefabbricata CasaB2 è un progetto di StudioFRA, certificabile in classe A, concepita con sistemi di avanzata prefabbricazione che ne consentono una veloce realizzazione con un costo molto contenuto.
La casa è costruita per rispettare la natura e ridurre al massimo costi e consumi, orientata secondo l’asse Nord-Sud, in modo da avere la falda del tetto inclinata direttamente verso Sud per massimizzare il funzionamenteo dell’impianto fotovoltaico.
I quadrati della pianta si sviluppano tridimensionalmente realizzando due volumi contrapposti per volume e sagome.
Lavorando su gli incastri volumetrici in sezione si è ricavato l’area notte, uno spazio isolato, privato ma che si relazione con il resto della casa e con l’esterno. Dall’interno della camera da letto infatti si può godere del paesaggio verde del tetto giardino.
La casa realizzata con pannelli prefabbricati in legno e presenta muri con massa differente in funzione della loro esposizione: massa pesante a nord, masse leggere ma isolate su gli altri lati. Il tetto della casa è anche progettato per raccogliere l’acqua piovana che è convogliata all’interno del basamento in una apposita vasca per la raccolta. Il resto della casa è un progetto “aperto”, flessibile, che consente la circolazione dell’aria naturale secondo le direttrici Nord-Sud ed Est-Ovest attraverso sistemi di persiane in legno, che filtrano a seconda delle necessità il sole e creano un passaggio mediato tra interno ed esterno.
Utilizzando materiali e fornitori locali si possono ridurre i costi di consegna e di tempo, inoltre ciò rende l’intervento eco-sostenibile, perché si riduce energia che sarebbe necessaria per importare i materiali in loco.