Sono sempre più numerosi le aziende di cosmetici che fanno una scelta di ecologicità, utilizzando nei propri prodotti ingredienti naturali, rispettando i ritmi della natura e proponendo soluzioni prive di sostanze chimiche e che non prevedono test su animali.
Ecco di seguito alcune tra le proposte più interessanti per una cosmesi efficace, ma anche naturale e responsabile.

Tra le linee di cosmetici per viso e corpo completamente biologiche e naturali c’è Inlight, creata dal marchio Cemon, specializzato in rimedi omeopatici. Gli ingredienti utilizzati nella creazione dei prodotti sono vegetali, puri e cruelty free. I cosmetici hanno azione idratante e nutrono la pelle in profondità. Inoltre, le leggere profumazioni, provengono da estratti naturali e olii essenziali.

Per chi invece desidera dei prodotti specifici per la cura del viso, le soluzioni create da Bema cosmetici possono essere la risposta ideale. Il marchio ha infatti di recente realizzato una linea di prodotti naturali anti-age e idratante per pelli secche o esposte ad agenti inquinanti.

Anche Sanoflore, marchio certificato Ecocert, ha nel rispetto della natura la propria caratteristica principale. La specialità di questo marchio eco sono gli oli essenziali, che ricava dalle piante aromatiche del proprio personale giardino botanico. Ma anche la gamma di cosmetici presentata è varia e originale. Ci sono creme e balsami per il viso, latti detergenti e fluidi per il corpo e le  originali acque floreali profumate ottenute dalla distillazione di fiori diversi.

Infine, se quello che cercate è freschezza, Ringana è quello che fa per voi. L’azienda austriaca crea prodotti che sono, appunto, freschi. Nella preparazione dei cosmetici vengono quindi rispettati i normali tempi dei prodotti e non ci sono conservanti o esaltatori del gusto o del colore. La freschezza è inoltre garanzia di efficacia. Ringana produce cosmetici per viso, corpo e capelli, ma anche integratori alimentari che conservano i migliori principi attivi della frutta e della verdura, e integratori in capsule, per rispondere a problematiche più specifiche.