Eco creazione di design per rinfrescare l’aria senza sprecare energia.

Il designer olandese Luc Van Hoeckel ha creato un oggetto davvero originale e dalle funzionalità inaspettate. Blow, questo è il nome della creazione, è infatti ispirato ad un orologio a cucù ed è pensato per essere appeso al muro come un vero orologio, ma non lo è. Si tratta invece di un ventilatore analogico.

Questo eco oggetto grazie ad un gioco di pesi riesce ad oscillare e far muovere le palette che creano un delicato spostamento dell’aria. Per attivarlo basta tirare una delle cordicelle verso il basso e per cinque minuti, grazie al movimento meccanico delle palette, nella stanza si crea una leggera brezza rinfrescante e assolutamente ecologica, che non richiede l’utilizzo di energia elettrica per essere generata.  Certo l’effetto non è quello di un climatizzatore elettrico, ma quando quello che serve è un naturale movimento dell’aria e non si vuole sprecare energia, questo eco oggetto è l’ideale.

Una creazione utile e originale, davvero insolita, ma visti i problemi di consumo energetico legati alla climatizzazione, destinata ad ispirarne altre. Oltre alla sua utilità Blow è anche trendye le linee semplici e moderne che lo compongono e il legno chiaro con cui è costruito ne fanno un grazioso eco oggetto di design.

Per saperne di più: www.lucvanhoeckel.nl