Tecology è un’azienda particolarmente dedita all’innovazione al servizio dell’architettura, con massimo rispetto per l’ambiente, che ha realizzato il progetto 6.sesto punto, un innovativo sistema di rivestimento architettonico che coniuga la tecnica alla botanica. Realizzare pareti verticali “d’erba” richiede un lungo percorso di ricerca e di studio.  L’obiettivo di Tecology è stato quindi quello di dare una risposta ecologica per il miglioramento dell’ambiente urbano utilizzando tecnologie architettoniche che rispettassero le necessità vitali delle piante.
Questa introduzione è dovuta, perché è importante pensare a 6. sesto punto come un sistema semplice da installare, ma estremamente evoluto e ricercato e in grado di garantire all’erba di vivere e crescere autonomamente in una condizione inusuale, in verticale.

Il sistema 6.sesto punto è costituito da un pannello alveolare, studiato appositamente per le necessità botaniche delle nostre essenze erbose, in polipropilene riciclato, modulare e di piccole dimensioni (60x40x6 cm), da una sottostruttura con profili verticali in alluminio e da un impianto di irrigazione e fertilizzazione.
Il pannello arriva perfettamente inerbito in cantiere, pronto a essere installato con semplicità garantendo un immediato effetto estetico.
Il peso complessivo del sistema a pieno carico è di circa 37 kg a mq.

6.sesto punto è un rivestimento di facciata ventilata con spessori ridotti  (minimo 6+6 cm), consente di gestire aperture e imbotti presenti in facciata ed è accoppiabile con altri materiali di comune utilizzo nei rivestimenti di facciata.
Proprio per le caratteristiche intrinseche al sistema, il costo di realizzazione e di manutenzione viene fornito su progetto dopo aver valutato le variabili tecniche (aperture, dimensioni delle superfici da rivestire, caratteristiche dei tamponamenti di supporto..) e botaniche (esposizione delle facciate, caratteristiche bio-climatiche del sito, tipologia delle essenze ..).
L’ufficio tecnico di Tecology, sulla base dei disegni e delle informazioni trasmessi, è in grado di formulare un progetto completo di voci di capitolato, costi di realizzazione e manutenzione sviluppando proposte e soluzioni personalizzate.