Tighe Architecture ha realizzando un progetto alquanto ambizioso. Lo studio di architettura di Patrick Tighe ha infatti costruito un complesso di appartamenti all’insegna dell’ecologicità in una location che siamo abituati a pensare lontana da tutto ciò che è sviluppo responsabile: Hollywood.

Il complesso si chiama Sierra Bonita Affordable Housing ed è un edificio di cinque piani composto di 42 monolocali destinati ad usi differenti. Ci sono unità abitative, pensate per  essere ‘affordable’, cioè accessibili anche a persone con capacità economiche limitate e spazi commerciali no-profit che si affacciano sul boulevard al piano terra. Il palazzo è infatti situato a West Hollywood, all’angolo con in Santa Monica Boulevard, in una delle zone più celebri di Los Angeles.

Ci sono giardini attorno all’edificio e sul tetto e nel cortile del c’è una piccola foresta di bambù che crea un microclima fresco. La facciata è progettata in modo da sfruttare la luce del sole per produrre energia e il riscaldamento dell’acqua avviene grazie all’energia termica. Inoltre, ogni stanza è progettata per ricevere una grande quantità di luce naturale.
Il Sierra Bonita è quindi un esempio di bio edilizia, ecologica e sostenibile, una gradita sorpresa nel paesaggio hollywoodiano.

Per saperne di più: www.tighearchitecture.com
Foto: 2007 Tighe Architecture