Le microturbine presentate alla Triennale Design Museum di Milano

Philippe Starck è il designer che presenta, con Paolo Campinoti, amministratore delegato della Pramac, le pale eoliche destinate all’uso domestico. Già al Salone del Mobile di Milano del 2008 Philippe Starck aveva portato un prototipo della sua piccola pala domestica, ad asse di rotazione verticale, cosa che lo rendeva indipendente dalla direzione del vento, ed inoltre di dimensioni modeste ed elegante nel design.

Il sogno del designer è vedere le pale eoliche in vendita al supermercato, ma deve fare i conti con un prezzo ancora troppo elevato per il consumatore medio, 2500 euro per la microturbina più piccola, 3500 euro la piùà grande, alta 140 cm e capace di 1 kwatt orario in condizioni ottimali. per produrre l’energia di una casa normale con 3 persone cui vorrebbero 3 pale grandi col vento in poppa tutti i giorni.
Quindi ancora lavoro da fare per questo progetto per renderlo abbordabile dal grande pubblico, comunque ora già utilizzabile in combinazione magari col solare e con le fonti tradizionali di energia.